I disegni di Gianfranco Ferré in mostra al Centro Culturale Santa Maria della Pietà di Cremona.

disegni

A dieci anni dalla scomparsa dello stilista lombardo, la fondazione che porta il suo nome organizza, in collaborazione con l’Amministrazione della città, una mostra che presenta oltre cento schizzi autografi dello stilista.
La concomitanza con le celebrazioni per i 450 anni della nascita del musicista cremonese Claudio Monteverdi è all’origine del progetto di esporre i lavori di Ferré che, proprio attraverso la musica, ha connotato le proprie sfilate di arrangiamenti inediti per sottolineare l’emozione che scaturisce dall’abito. In tale direzione è prevista per il 18 maggio la conferenza “Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nella musica” focalizzata sulle colonne sonore delle sfilate.disegni

Perché una mostra sui disegni? Dalla sua formazione in architettura Ferré aveva tratto lo spunto per strutturare il proprio modus operandi attraverso il disegno. Quel disegno che per lui non rappresentava solamente un bozzetto da cui far scaturire le proprie creazioni: alla vigilia delle sfllate l’architetto della moda effettuava una nuova serie di schizzi degli abiti nell’ottica di suggerire il movimento da imprimere alle sue creazioni durante il défilé. L’esposizione parla di una logica quasi matematica nel delineare, attraverso linee essenziali e macchie di colore, un lessico che è diventato il codice di stile di tutte le collezioni firmate dallo stilista e nel contempo l’espressione compiuta della sua personalità se, nel ricordo dei suoi collaboratori, Ferré era costantemente intento a disegnare. Sue le parole “disegnare è il modo ideale per condividermi, per raccontare il mio mondo interiore”. Ecco un’occasione per (ri-)scoprire un grande autore del made in Italy.

Danilo JON SCOTTA
disegni

Gianfranco Ferré: Moda, un racconto nei disegni
Cremona, 21 aprile – 18 giugno 2017
Centro Culturale Santa Maria della Pietà
Piazza Giovanni XXIII
Orari: Martedì-venerdì 10-13 / 15-18, sabato e domenica 10-13 / 14-18
Ingresso libero
www.fondazionegianfrancoferre.com