Pelle, esporsi al sole in sicurezza

pelle sole estate

C’è chi ama passare intere giornate estive prendendo il sole: in questo modo ci si rilassa e si migliora il colorito della pelle dandogli tono e compattezza. Viceversa, ci sono altre persone che evitano di passare troppo tempo sotto al sole perché hanno paura delle possibili conseguenze negative: una di queste è l’invecchiamento precoce della pelle. Chi prende tanto sole, infatti, può rischiare la formazione di rughe e solchi sulla pelle prima del previsto. Per evitare questa degenerazione, però, c’è un semplice rimedio: vediamo come prendere la tintarella nella maniera giusta.

Come proteggere la pelle nel modo giusto

pelle crema spray

La prima attenzione per prevenire le rughe è, ovviamente, legata alla scelta di una protezione solare adeguata alla propria pelle. Una protezione, innanzitutto, che deve essere capace di bloccare tutta la gamma di raggi ultra violetti, sia quelli di tipo “A”, che quelli di tipo “B”; inoltre deve essere applicata, almeno sul viso e sulle parti scoperte, tutto l’anno: i raggi solari, infatti, non colpiscono solo durante la bella stagione, ma si accaniscono sulla pelle anche nei mesi invernali.

Le creme, oltre a proteggere dai raggi solari, soprattutto dagli UVA, devono prendersi cura della pelle in maniera specifica a seconda del tipo di tessuto su cui vanno applicate. Il trattamento per pelli grasse, ad esempio, sarà diverso da quello per pelli secche.

Alcune creme aggiungono, al loro potere nutriente e protettivo, anche una sorta di effetto specchio. Un sistema a micro-scacchiera che evita ai raggi di agire sulla superficie cutanea, pur non impedendo ai fattori benefici di penetrare. E quelle di ultima generazione contengono anche il tripeptide DVD, combinato agli acidi ialuronici.

Se ci si vuole abbronzare in maniera sicura, quindi, prevenendo il foto-invecchiamento cutaneo, la scelta migliore è orientarsi verso una protezione alta, per esempio una crema solare antirughe per il viso con protezione 30 o 50, come quella di Lichtena, che è in grado di assicurare un’esposizione al sole piacevole e tranquilla.

Perché è importante proteggersi dal sole

pelle crema e occhiali

Il sole diretto sulla pelle causa l’insorgere delle rughe, con un effetto invecchiamento per nulla piacevole. Questo perché i suoi raggi hanno un forte potere degenerativo sul collagene e sull’elastina, cioè le due proteine responsabili dell’elasticità della pelle. E non soltanto chi ha la pelle chiara è a rischio rughe, perché i raggi UVA agiscono altrettanto profondamente sulle carnagioni più scure. Quindi è indispensabile proteggersi dai raggi solari tutto l’anno, se non si vuole incorrere in un invecchiamento precoce della pelle.