Teatro Manzoni

“Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita” (W. S.)

Abbiamo recentemente partecipato alla presentazione della stagione teatrale 2018/19 del Teatro Manzoni di Milano, che celebra proprio quest’anno i quarant’anni della gestione Fininvest.
Il teatro rischiò, a fine anni ’70, di diventare un supermercato: fù grazie all’intervento di Silvio Berlusconi che decise di preservare la storica sala e all’affidamento della sua direzione a Luigi Foscale nel marzo del 1978, che oggi possiamo tutti godere di un vero teatro milanese, sempre ricco di proposte di spettacoli in ogni stagione, oltre che da sempre considerato uno tra i più prestigiosi teatri di prosa.
Nell’anno 2001, la signora Walda Foscale, moglie di Luigi, ha raccolto il testimone della direzione artistica, e ne ha proseguito la grande opera con passione e tradizione.
Sul palcoscenico del Teatro Manzoni di Milano, si sono succeduti negli anni i più grandi attori italiani, e si continueranno ad esibire nel segno dell’impegno e dell’amore della sua proprietà per questo luogo.

Quest’estate il Teatro Manzoni ha però subito la grande perdita di Walda Foscale, la quale tuttavia ha lasciato “in eredità” un programma teatrale ricco e di spessore, quasi segno di un suo impegno e passione per questo luogo che vanno oltre la vita.

Come negli ultimi anni, anche per la stagione 2018/19, la struttura degli spettacoli resta composta da diversi cartelloni: Prosa, Cabaret, Family e Extra.
Nel cartellone Prosa, tornano alcuni volti noti come Vincenzo Salemme, Emilio Solfrizzi, Michele Placido, Paola Minaccioni, Lucrezia Lante della Rovere, Ennio Fantastichini e Carlo Buccirosso, mentre a calcare il palcoscenico per la prima volta si alterneranno Alessandro Preziosi, Alessandro Haber, Anna Bonaiuto, Iaia Forte, Stefano Fresi, Violante Placido, Maria Nazionale a Paolo Ruffini.
Ecco alcuni degli spettacoli che porteranno in scena:

Alessandro Preziosi per Vincent Van Gogh – L’odore assordante del bianco (di Stefano Massini)

Paolo Ruffini con Stefano Fresi e Violante Placido in Sogno di una notte di mezza estate (di William Shakespeare)Teatro Manzoni

Nel cartellone del Cabaret, da sempre dedicato ai grandi interpreti della comicità, troveremo Paolo Cevoli, Gabriele Cirilli, Giovanni d’Angella, Lillo & Greg, Lopez e Solenghi, Teresa Mannino, Antonio Ornano, Francesca Reggiani, Angelo Duro e Enrico Bertolino affiancato da Luca Bottura.
Anche qui alcuni esempi di cosa potremo vedere:

Antonio Ornano con Non c’è mai pace tra gli uilivi (Horny III)Teatro Manzoni

Teresa Mannino con Sento al terra girareTeatro Manzoni

Tullio Solenghi e Massimo Lopez che tornano insieme sul palco dopo quindici anni, con il loro Show, coadiuvati dalla Jazz Company

Molto ricco è anche il cartellone Manzoni Extra, con lezioni e processi, magia e danza, balletto e operetta: vedremo in scena Elisa Greco, Walter Rolfo, Genrikh Maiorov, Raul Cremona, Flavio Trevisan, Simone Cristicchi, Vittorio Sgarbi e Drusilla Foer.

Di Vittorio Sgarbi: Leonardo, una nuova lezione-spettacolo alla scoperta dell’enigma di “Leonardo”Teatro Manzoni

Da un’idea di Raul Cremona, la quarta edizione del Festival della MagiaTeatro Manzoni

Di Drusilla FoerEleganzissima, un recital della carismatica icona di stile, cantante e attriceTeatro Manzoni

Infine, con il cartellone Family proseguono i divertentissimi appuntamenti del sabato pomeriggio per i più piccoli, ma anche per i grandi: storie appassionanti che permetteranno di entrare in contatto, in modo coinvolgente, con la realtà teatrale, a tutta la famiglia.
I titoli in programma sono: Malefica, Il gatto con gli stivali, Robin Hood, Il brutto anatroccolo, Lo spettacolo di natale, La bella addormentata, La bella e la bestia, Favole al telefono, La sirenetta, Il lupo e i sette capretti, Heidi, I tre porcellini e Il mago di Oz

 


Informazioni utili

BIGLIETTERIA
Via Manzoni, 42 – Milano – tel. 027636901 (attivo in orari di cassa) – cassa@teatromanzoni.it
Orari biglietteria durante la stagione teatrale: lunedì – sabato 10.00 – 19.00 – la biglietteria è aperta anche 45 minuti prima di ogni spettacolo

CALL CENTER
Tel. 02 00634555: attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 per informazioni e prevendita telefonica con pagamento con carta di credito

ONLINE
www.teatromanzoni.it: pagamento con carta di credito e possibilità di stampa a casa del biglietto

SMARTPHONE E TABLET
Scaricando da AppStore o da Google Play l’applicazione gratuita Teatro Manzoni per iOS e Android.

UFFICIO PROMOZIONE – GRUPPI E CONVENZIONI
Per aziende e gruppi organizzati superiori a 10 persone: tel. 02 763690649 – gruppi@teatromanzoni.it
Possibilità di stipulare accordi di convenzione con aziende, enti ed atenei: tel. 02 763690656

CIRCUITI DI PREVENDITA ESTERNI
www.progettoteatro.org – www.ticketone.it