Scopri le mille sfaccettature dei vini di Castellina in Chianti durante una Masterclass imperdibile guidata da esperti del settore. Venite a conoscere le storie dei produttori raccolte nel libro di Armando Castagno e lasciatevi affascinare dalla passione e dalla qualità dei vigneti di questa zona unica.

Il prossimo venerdì 15 marzo alle 18.00 presso il Palazzo Comunale di Siena si terrà una imperdibile Masterclass organizzata dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti. L’obiettivo di questa degustazione è quello di far conoscere, attraverso i Chianti Classico di Castellina, le diverse sfumature di questo territorio.
Ad accompagnare i partecipanti in questa esperienza unica sarà Armando Castagno, noto giornalista e scrittore esperto di vino, insieme al Presidente dell’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti, Enrico Pozzesi.

Durante l’evento, che si terrà alla Sala Lupe del Palazzo Comunale di Siena, verranno presentati 10 vini provenienti da Castellina in Chianti, mentre Armando Castagno metterà in luce le peculiarità e le caratteristiche di ciascuno di essi. In particolare, il giornalista racconterà le storie dei produttori, raccolte nel suo ultimo libro “Castellina in Chianti – territorio, vino, persone”.
Castagno, profondo conoscitore del territorio del vino, ha intervistato 37 produttori di Castellina in Chianti, dai più blasonati ai meno conosciuti, rivelando il lato più umano e autentico di chi ha contribuito a rendere grandi i vini di questa zona del Chianti Classico.
Per prenotazioni è possibile visitare il sito www.fisarsiena.it o contattare il numero 348 6160446.

Il territorio di Castellina in Chianti si estende su oltre 9.980 ettari, di cui circa 1.682 coltivati a vigneto, risultando il Comune con la maggiore superficie vitata del Chianti Classico. Circa il 70% dei vigneti è a conduzione biologica o in conversione, confermando l’impegno delle aziende nella sostenibilità ambientale. L’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti, nata nel 2003, conta oggi 39 soci che producono vini rinomati a livello mondiale. Grazie al loro lavoro e alla qualità delle loro produzioni, Castellina in Chianti è diventata una meta ambita per gli amanti del buon vino e della tranquillità della campagna toscana.

Se abitate in zona, non fatevi scappare l’opportunità di scoprire il Chianti Classico di Castellina in un’esperienza unica e coinvolgente. Un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni di un territorio unico al mondo, guidato dall’esperienza di Armando Castagno e dall’entusiasmo dei produttori locali.

Armando Castagno

www.andreafedericiphoto.com