Hayez

Ultima settimana per la mostra a Torino con le opere più celebri e inedite del pittore italiano Francesco Hayez

La grande mostra dedicata a Francesco Hayez presso la GAM di Torino sta giungendo al termine, con l’ultima settimana per visitare “Hayez. L’officina del pittore romantico”. L’esposizione, aperta al pubblico dal 17 ottobre 2023, ha registrato finora la visita di oltre 81.400 persone, dimostrando un grande interesse per il genio romantico del pittore italiano.

La mostra offre ai visitatori la possibilità di ammirare oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, che permettono di apprezzare non solo i capolavori più conosciuti di Hayez, ma anche opere inedite o poco viste. Un particolare focus è stato posto sul procedimento creativo del pittore, consentendo ai visitatori di entrare virtualmente nel suo atelier e di scoprire tecniche e segreti utilizzati da Hayez nella realizzazione delle sue opere.

L’esposizione, curata da Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, chiuderà i battenti il giorno di Pasquetta, lunedì 1° aprile. Tra i dipinti esposti si possono ammirare opere celebri come “La Meditazione” e “L’Accusa segreta”, accanto a dipinti meno conosciuti ma altrettanto significativi per comprendere l’opera di Hayez.

Un’occasione unica, dunque, per immergersi nell’universo artistico di uno dei più grandiosi pittori italiani del XIX secolo, e per scoprire l’arte romantica in tutta la sua bellezza e intensità. Gli orari di apertura della mostra alla GAM sono da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00, con chiusura il lunedì. Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura.

Non lasciatevi sfuggire quest’ultima occasione per visitare “Hayez. L’officina del pittore romantico” alla GAM di Torino e lasciatevi incantare dalle opere di uno dei più grandi maestri dell’arte italiana.

Hayez

Informazioni
HAYEZ. L’officina del pittore romantico

Sede espositiva e date
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea,
Via Magenta, 31 Torino

Dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024

Orari
Da martedì a domenica: 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura