vino

In Italia possiamo vantare tante eccellenze invidiate da tutto il mondo, tra queste ai primi posti troviamo naturalmente il vino, con le tante etichette tricolori: il nostro Paese è infatti ricco di vigneti d’eccellenza che, ogni anno, oltre a deliziare i palati degli italiani esportano migliaia di bottiglie anche all’estero.
Non potrebbe essere altrimenti, visto che la penisola è nota in tutto il mondo per merito della bontà del suo comparto enogastronomico: un comparto che trova proprio nel vino il suo pilastro principale. Va comunque detto che i numeri del settore non bastano per spiegare la passione che gli italiani riversano sul vino: questa bevanda, infatti, si trova al centro di una vera e propria cultura del buon bere. Approfondiamo dunque i dati di settore.

Istat: la ricerca che spiega i gusti degli italiani

Ci ha pensato l’Istat a fornire un autentico spaccato dei gusti degli italiani, in termini di consumo e di scelta del vino. Secondo la ricerca, è emerso che il 52% degli italiani ha bevuto vino almeno una volta durante i 12 mesi dello scorso anno: se si parla di consumi quotidiani, invece, la percentuale si ferma al 19%.
In sintesi, il vino è la bevanda alcolica preferita dagli italiani: più della birra, che si è fermata al 48%. La fascia anagrafica che la preferisce è quella degli over 65 (23,4%), seguita dai 45-54enni (20%) e dai 35-44enni (19%).
Per quanto concerne la tipologia di vino, gli italiani preferiscono il rosso, soprattutto se si parla del Nebbiolo del Piemonte e dell’Amarone del Veneto. Tradizione, certo, ma anche voglia di novità: oggi molti italiani scelgono sempre più spesso la sperimentazione e le nuove etichette.

Le altre novità nel rapporto vino-italiani

Gli appassionati di vino amano provare nuovi gusti ed esperienze sensoriali, e questo è un discorso che non riguarda solo le nuove etichette. Ad oggi, sono sempre più numerosi gli italiani che si aprono alla nuova frontiera digitale, ordinando le bottiglie su e-store come Easycoop, che hanno reparti dedicati alla vendita di vini online.
Si tratta di una tendenza confermata anche dalle abitudini dei Millennials, una generazione che ama Internet e anche il vino: i giovani di oggi, infatti, preferiscono bere a casa dopo aver comprato una bottiglia in negozio o dopo averlo ordinato sul web. Lo sostiene una ricerca di settore, secondo cui il 28% dei giovani predilige vivere le serate a casa e in compagnia, insieme ad un buon bicchiere di vino.

È una scelta che si lega a doppio filo alla ricerca di un comfort sempre più “easy” ed evidente, ma anche ad una questione di spesa: ordinare il vino e berlo a casa risulta essere più economico, rispetto alle serate nei locali.