Un’esperienza unica e a 360° Al Castello di Sillavengo
In una fortunata giornata di sole di maggio, abbiamo visitato un luogo che mai ci saremmo aspettati.
A Sillavengo, tra le risaie del novarese dove natura e borghi vivono in completa armonia, esiste una dimensione fuori dal tempo, una storica villa padronale dove potersi rilassare e dimenticare per un momento i ritmi frenetici e gli impegni di ogni giorno.
Al Castello è avvolto in un ambiente di charme con i più moderni comfort. Ricercato eppure familiare, antico e di una bellezza intatta!
Qui, i proprietari del tenimento, Sabrina Vittore e Antonio Pappalardo si prendono cura con passione e entusiasmo dei propri ospiti garantendo loro una pausa di rigenerazione completa del corpo e della mente: che sia una cena gourmet, un soggiorno nelle camere recentemente rinnovate, un evento o una pausa benessere.
Al Castello è il nome con cui questo hotel e ristorante è sempre stato nominato dalla popolazione locale. Apparentemente un castello medievale, è in realtà una storica villa padronale, costruita tra il XVI e il XVII secolo, in origine di proprietà della famiglia Caccia, nominata feudataria di Sillavengo dal duca di Milano, Gian Galeazzo Sforza, nel 1483. Dopo il diciannovesimo secolo, la villa padronale è passata nelle mani della famiglia Gorini. Al Castello ha visto nel corso dei secoli diverse ristrutturazioni, fino a quella del diciannovesimo secolo, con la creazione di una facciata lungo il fronte della villa nello stile dei bastioni di un castello, completo di torrette centrali e grandi principali porte d’ingresso con torri angolari. Oggi la struttura conserva la meravigliosa facciata scenografica, i saloni affrescati che ritraggono le vicende della famiglia Caccia e gli stemmi tipici del casato. La Sala Grande, detta “Sala delle Colonne” era anticamente la scuderia del Castello. Caratterizzata da file di colonne di Serizzo che sorreggono un soffitto a volte in mattoni a vista, oggi ospita matrimoni, eventi e cerimonie, diventando teatro di emozioni.
Il giardino
Dal cancello in ferro battuto, all’interno della struttura, si apre il giardino italiano, un ampio spazio verde, racchiuso tra le storiche mura del Castello, profumato di fiori e piante che regalano una atmosfera rilassante, a contatto con la natura. All’interno, l’antica grotta di ghiaccio, utilizzata nei secoli precedenti come deposito per gli alimenti, è oggi un’area wellness, con bagno turco e doccia cromatica, affacciata sulla piscina esterna. Sulle pareti che circondano il giardino sono ancora visibili gli affreschi raffiguranti i membri della famiglia Caccia.
Le camere
Al piano superiore del Castello si affacciano 12 camere e una suite, da poco restaurate valorizzando i materiali tipici del territorio, con un tocco di originalità e freschezza.
Le camere, ampie, luminose e confortevoli, con vista sulla piscina e sul parco del Castello, regalano benessere e rigenerazione a chi vi soggiorna, anche solo per una notte. Ogni camera è diversa, negli arredi, negli spazi e nei particolari. Tutti i bagni sono ampi, con spaziosi box doccia o vasca da bagno. All’interno delle camere non mancano aria condizionata, tv lcd satellitare, phon, bollitore, frigobar, prodotti di cortesia, cassaforte, connessione wi-fi gratuita, servizio lavanderia.
Non manca una Private Spa Suite con sauna privata in camera: un nuovo concetto di benessere e rigenerazione che inizia proprio dalla camera da letto. Non più solo un luogo dove trascorrere la notte ma una vera e propria esperienza di relax. La sauna Hydrosoft installata all’interno della camera combina il rilassante calore dei raggi infrarossi al vapore tonificante in modo naturale. Il calore rilassa i muscoli, allevia i dolori articolari, il vapore tonifica, purifica la pelle e migliora la respirazione.
Area Wellness
Un’occasione unica per prendersi cura del proprio corpo nello splendido scenario di una villa padronale del XVII secolo, immersa nel verde. Un percorso di rigenerazione per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico all’insegna del relax e del benessere.
Ristorante Q33
Cucina autentica e semplice nella sua complessità, estrema attenzione e cura nella preparazione dei piatti: Sabrina e Antonio danno il benvenuto al Ristorante Q33 dove le sensazioni accompagnano gli appassionati gourmet in un vero e proprio viaggio del gusto.
Qui il piacere di una cena gourmet in un’atmosfera familiare e accogliente si fonde con l’alta qualità delle materie prime interpretate nei piatti della tradizione ed in quelli più creativi.
Oggi la cucina del Q33 è firmata da Maurizio D’Andretta, approdato Al Castello nel gennaio 2017 dopo alcune esperienze nelle cucine di grandi Chef italiani ed internazionali tra cui Villa Crespi dallo Chef Antonino Cannavacciuolo, il Grand Hotel Palazzo della Fonte di Fiuggi, l’Hotel Monaco e il Gran Canal di Venezia e l’Hotel Capo d’Orso in Sardegna.
Ecco i piatti che abbiamo assaggiato: “Trota in carpione, verdure, pane affumicato e scamorza” – “Carnaroli al Gorgonzola” – “Tapulone, polenta arrosto e bietine” – “Latte in piedi, frutto della passione, meringa e piselli”
Wedding
Al Castello è la cornice perfetta per il grande giorno. La Sala delle Colonne, il parco, la piscina, il portico si trasformano in spazi di festa e teatro di emozioni per un matrimonio da favola.
Insieme a parenti ed amici gli sposi sono accolti in ambienti unici e ricercati ma allo stesso tempo familiari. Al loro fianco, i professionisti più esperti e attenti nell’organizzazione di matrimoni ed eventi; un servizio attento ma informale, il gusto di una cucina sana e tradizionale ma allo stesso tempo dinamica; tutta la magia e la raffinatezza della location per festeggiare il giorno più bello. Al Castello è inoltre possibile celebrare il rito civile ufficialmente riconosciuto alla presenza del Sindaco.
Meeting & Incentive
Situato in posizione strategica, a metà strada tra le città di Torino e Milano e vicinissimo all’uscita autostradale A4 di Biandrate/Vicolungo (6km), Al Castello è un posto comodo e ideale per meeting, eventi aziendali e incentive. La sala incontri ha una capienza di 70 posti ed è dotata di proiettore, schermi, microfono, lavagna folgi mobili e wi-fi.
Al Castello è aperto tutto l’anno, ed ecco i loro riferimenti:
Tenimento al Castello, Resort Country Hospitality
Via San Giuseppe, 15, 28064 Sillavengo – Novara
t. +39 0321 824221
prenotazioni@alcastello.it
www.alcastello.it
No Comment