Antonelli

Inaugurato il primo flagship store di Antonelli Firenze, a Milano

Qualche settimana fa, siamo stati all’inaugurazione del primo flagship store di Antonelli Firenze. E più precisamente, la casa fondata nel 2001 da Roberta e Enrica Antonelli a Castelfiorentino, ha scelto come città di riferimento Milano, e come luogo, il quadrilato della moda.
Lo store si trova in Corso Venezia, al 12, e si affaccia sulla via con 3 ampie vetrine. Lo spazio si sviluppa su 2 livelli, in circa 150 metri quadrati, ma devo dire che è molto ben organizzato, al fine da lasciare molta libertà di movimento per poter osservare nella loro bellezza, i diversi capi delle collezioni Antonelli Firenze.

La scelta della città meneghina è stata spiegata con queste motivazioni: “Partiamo da Milano perché riteniamo che la città sia un punto di riferimento importante per quel pubblico internazionale, attento all’eccellenza e alla qualità del made in Italy”.
Infatti il “filo conduttore” di Antonelli Firenze è e resta il made in Italy, tanto da riterlo un vero e proprio valore in cui credere: infatti tutta la filiera produttiva si svolge in Italia, con una particolare concentrazione in toscana.
E se si resta in Italia con la produzione, si pensa anche all’Europa per quanto riguarda  l’apertura di altri 5 Flagship Stores.

Lo store di Milano è stato progettato dall’architetto Cristiano Baldinotti dello studio Archibald, e riflette lo stile pulito che caratterizza Antonelli Firenze, dove i capi sono i veri elementi portanti dello spazio. Il bianco la fa da padrone, mentre gli altri materiali usati sono stati lasciati al naturale (lamiere, e pannelli). Mi ha colpito soprattutto il pavimento in rovere grigio scuro, con quella posa a spina di pesce e a doghe piuttosto lunghe e strette… già la immagino a casa mia!

Infine  nel vano scala per scendere al piano inferiore e stato posizionato un grande videowall che per l’occasione trasmetteva le immagini della campagna “Islandese” autunno/inverno 2018 di Antonelli Firenze.Antonelli

Mentre in negozio è stata presentata la collezione Antonelli Firenze primavera/estate 2019, titolata come “Memorie di una viaggiatrice distratta”.
La donna Antonelli per la prossima stagione è una viaggiatrice che vive e conserva nella sua memoria delle forti esperienze, riscontrabli nei dettagli di un suo sitile metropolitano.
Viaggi e sensazioni, come l’osservare una splendida fioritura di ciliegi in Giappone, si riflettono nelle fantasie floreali delle camicie, dei nuovi tailleur gonna, dei lunghi abiti in seta. Un’avventura Africana si può scorgere nelle frange degli abiti a stampa animalier, la magia dell’India si rende percepibile dal contatto con chiffon e voile di seta, mentre i dettagli in camoscio ricordano le praterie Americane. Le forme invece, le linee geometriche dei tailleur giacca pantalone e degli spolverini, entrambi in colori pastello delicati, rimandano alle grandi città, con i loro grattacieli. Ancora le stampe di palme ci portano al caldo tropicale, e i colori della collezione che toccano sfumature di verdi e di blu, passando anche dai marroni ai rossi, sono un viaggio tra le spezie profumate di un suk arabeggiante.antonelli