Una donna deve sempre essere pronta per difendere il proprio benessere. È una regola che può essere applicata a molti campi, e che trova nella pelle del viso uno degli elementi più importanti da proteggere. Chi vive in città, infatti, deve tollerare le particelle inquinanti dello smog e i soliti agenti atmosferici. Sole, vento e freddo possono mettere a rischio la cute, e accelerarne l’invecchiamento. Ecco perché vedremo la beauty routine perfetta e i passi per non sbagliare.
Protezione della pelle e smog: i prodotti necessari
Lo smog è uno dei problemi più impattanti, per via dei suoi pessimi effetti sulla cute del viso. Le particelle inquinanti vanno ad ostruire i pori della pelle, favorendo i radicali liberi e accelerando la formazione di rughe e macchie. La pelle tende a spegnersi e ad ossidarsi, dunque bisogna intervenire in sua difesa. È possibile farlo grazie ad alcuni prodotti specifici. Queste creme, dette “anti-smog”, spesso contengono elementi come l’acido ialuronico e la glicerina. Il motivo sta nel fatto che questi fattori trattengono l’acqua ma, al tempo stesso, vanno ad eliminare ogni particella considerata come nociva. Anche gli estratti vegetali e le vitamine compaiono spesso nelle formule delle creme anti-smog, per via delle loro proprietà antiossidanti e nutrienti.
Come scegliere la crema per il viso
Molte donne sotto i 30 anni non sanno bene se devono scegliere una crema antirughe, ed eventualmente come sceglierla. Sicuramente non è mai troppo presto per intervenire e anticipare i segni cutanei dell’invecchiamento. In fase di scelta, si consiglia quindi di optare per un prodotto idratante. Inoltre, è bene che la crema possegga anche un adeguato filtro solare, per evitare tutti i danni prodotti dai raggi UV del sole (sia gli UVA che gli UVB). Anche qui, sarebbe il caso di scegliere una crema che possa contenere acido ialuronico e vitamine, soprattutto la C e la E. Una delle marche tra le più note è Nivea, è affidabile e alla portata di tutti e offre diverse creme per il viso fra cui molte antirughe, adatte ad ogni età.
Gli errori da non commettere nella beauty routine
Spesso siamo attirate dall’acqua calda, ma le temperature troppo alte possono seccare la pelle e favorire la comparsa delle rughe. I risciacqui, dunque, è meglio che siano fatti con acqua tiepida. Un altro errore comune è non saper bene come procedere, non tutti sanno che prima si deve detergere, poi tonificare e solo dopo idratare. Inoltre, quando compaiono inestetismi come i brufoli, non bisogna mai spremerli o tormentarli. Infine, mai eseguire lo scrub la mattina, è consigliabile provvedere la sera prima in modo tale che la pelle potrà trovare nuova elasticità e idratazione grazie alla crema da notte.
La beauty routine è importante, per mantenere la cute del viso sana, lucente e giovane. Però bisogna sempre scegliere i prodotti giusti, ed evitare gli errori più comuni.
No Comment