Unghie perfette anche d’inverno: tutte le buone e le cattive abitudini
Le fredde temperature invernali mettono a dura prova le parti del corpo più esposte agli agenti atmosferici. Molto spesso si pensa a quanto sia delicata la pelle del viso, sottovalutando le problematiche che il freddo causa a mani e unghie: se le prime si arrossano e si screpolano, infatti, anche le seconde possono soffrire a causa delle temperature e spesso si sfaldano e si spezzano.
Sottoposte allo stress del freddo, le unghie rischiano di indebolirsi e di sviluppare particolari disturbi da non sottovalutare, come ad esempio la psoriasi alle unghie. Per preservarne salute e bellezza anche durante l’inverno, quindi, è necessario prestare qualche attenzione in più e dedicare alle unghie delle cure ad hoc, che serviranno a evitare qualsiasi eccessivo danneggiamento: dopo aver quindi indagato come avere una beauty routine perfetta, vediamo insieme quali buone abitudini seguire e quali evitare per avere unghie perfette anche nei mesi più freddi dell’anno.
Le buone abitudini per avere unghie belle e sane
Bastano pochi e semplici accorgimenti per avere unghie perfette e sempre al top. La prima, è prestare attenzione all’idratazione delle cuticole, in quanto quando si inaridiscono le unghie diventano più fragili. Utilizzare regolarmente una crema idratante quindi è fondamentale, ma potrebbe non essere sufficiente: in alcuni casi è necessario un prodotto più nutriente, come l’olio di mandorle dolci o di oliva, che massaggiati su cuticole e unghie ristabiliranno la giusta idratazione.
Altra buona norma è utilizzare una lima per unghie morbida, che garantisce il risultato con un’azione rispettosa anche delle unghie più deboli; le lime rigide, come le classiche in metallo o in vetro, sono troppo aggressive per questo periodo dell’anno. Adoperare un rinforzante per unghie alla cheratina è un’altra regola aurea per favorirne il benessere, ma ricordate di porre sempre molta attenzione alla scelta: esistono infatti in commercio molti smalti che promettono di rendere le unghie più forti, ma in verità le induriscono al punto tale da farle spezzare alla minima pressione. Un prodotto a base di cheratina consente invece di rinforzarle in profondità evitando ogni effetto indesiderato.
Le cattive abitudini da evitare per scongiurare l’indebolimento delle unghie
Unghie che si spezzano, si sfaldano o non crescono sono chiari segnali che qualcosa non funziona a dovere. Spesso le spiegazioni di questi problemi affondano le radici in cattive abitudini che non vengono considerate tali, in comportamenti poco virtuosi di cui si è scarsamente consapevoli o di cui semplicemente si ignorano gli effetti negativi. Per esempio, quando le temperature diventano aspre e quando soffia molto vento è incredibilmente importante indossare i guanti in quanto la loro funzione non è solo tenere mani e unghie al caldo, ma anche creare una barriera protettiva che le tenga al riparo dall’aggressione degli agenti atmosferici.
Allo stesso modo, i guanti devono sempre essere indossati anche quando si svolgono le faccende domestiche: l’azione delle sostanze chimiche contenute nei detersivi provoca infatti l’indebolimento delle unghie. Ecco un aspetto su cui riflettere: quante volte ci laviamo le mani di fretta trascurando le unghie? Anche queste ultime devono essere pulite con cura, per evitare che si accumulino batteri responsabili di possibili infezioni: per questo è consigliabile utilizzare almeno una volta al giorno uno spazzolino per lavare bene anche la parte sotto le unghie. Un altro errore da evitare riguarda la dieta: un’alimentazione povera di ferro compromette infatti la salute e la bellezza delle unghie. Se avete quindi rinunciato a cibi come uova, spinaci e carne rossa, tutti ricchi di ferro, non stupitevi se noterete una maggiore fragilità delle unghie.
Anche durante una stagione così impegnativa per la nostra pelle, basterà seguire qualche piccolo accorgimento per riuscire ad avere sempre delle mani e delle unghie perfette!
No Comment