Marina di Varazze, è tempo di eventi
Anche quest’anno, Marina di Varazze, si distingue per la vivacità delle iniziative organizzate sia dalla Marina stessa, sia dalle associazioni, scuole e circoli nautici che qui hanno sede.
Le manifestazioni si rivolgono a tutti, sia agli armatori, ma soprattutto ai visitatori e ai turisti, in un perfetto stile di aggregazione e “estensione” della città di Varazze.
44 Sport, Events, Life (44 come la Latitudine che definisce la posizione geografica di Marina di Varazze) è il programma completo di iniziative che toccano diversi momenti della vita in Marina.
44 Sport | Per gli amanti della vela e della competizione, torna la 44 CUP – Campionato Invernale del Ponente, una serie di regate dedicata alle classi IRC, ORC e Gran Crociera, a partire da Ottobre e per tutto l’inverno, fino a Febbraio 2020, grazie alla preziosa e ormai storica partnership con Varazze Club Nautico. Un progetto in costante crescita: sono stati oltre 40 gli equipaggi che hanno preso parte all’edizione 2018-2019.
Diverse poi le iniziative a cura di Varazze Club Nautico, della Lega Navale Italiana, sezione di Varazze, e dei numerosi circoli e scuole di vela: corsi di vela, lezioni di ormeggio, appuntamenti con finalità sociali, come regate e veleggiate dedicate ai ragazzi diversamente abili di Handarpermare, corsi di sicurezza in mare e di sensibilizzazione all’ambiente, mini-crociere, sail-camp estivi con Varazze Club Nautico, sci nautico, moto d’acqua, canoa, sup e molto altro.
44 Events | È ormai un appuntamento fisso dell’estate il #Marinasummerfestival, programma di concerti di musica leggera e spettacoli comici che si svolge nei mesi di Luglio e Agosto. Il 6 Luglio saranno i musicisti Eliana Zunino e Giangi Sainato ad aprire la serata di inaugurazione, seguiti da Paolo Migone, comico di Zelig. Il 13 Luglio, divertimento a ritmo dance anni ’70-‘80 con Italian Abba Tribute Band. I Bandaliga con la partecipazione del chitarrista Max Cottafavi saranno protagonisti, il 20 Luglio, della serata speciale dedicata a Liliana Molin Pradel di Marina di Varazze, scomparsa prematuramente nel Luglio 2018. Infine, un nuovo tributo, questa volta al grande Lucio Battisti per l’appuntamento conclusivo del 3 Agosto con il gruppo Innocenti Evasioni.
Alle serate del #Marinasummerfestival si aggiungono poi gli eventi organizzati dai ristoranti e locali del Marina, come le cene in musica del Lanpo, del Boma e del Life, solo per citarne alcuni.
Ma il divertimento in Marina non si conclude con l’estate. Nel 2019 è tornata un’importante festa dedicata a tutta la città, ovvero il Capodanno in Marina di Varazze. È un appuntamento che si ripeterà, naturalmente, per festeggiare l’arrivo del 2020 con un grande concerto organizzato in collaborazione con il Comune di Varazze.
44 Life | Passione per il mare, ma non solo. L’8 e 9 Giugno 2019 si svolgerà la seconda edizione di Marina di Varazze Classic Cars, Concorso d’Eleganza di Auto d’Epoca dedicato a vetture fino agli anni ’80. La manifestazione, che avrà come momento clou la sfilata lungo la spettacolare passeggiata pedonale del Lungomare Europa, aperta alle auto per l’occasione, è entrata a far parte del calendario ufficiale delle manifestazioni ASI (Automotoclub Storico Italiano) e ha avuto, tra i protagonisti della prima edizione, l’Ingegner Leonardo Fioravanti, storico designer di Ferrari e Pininfarina.
Dal mondo delle auto si passa poi naturalmente ai numerosi open day e sea-trial organizzati dai cantieri nautici per consentire ad armatori e appassionati di testare le ultime novità.
Non vi resta che prenotare la vostra prossima vacanza o weekend a Marina di Varazze, per un’estate all’insegna del divertimento!
No Comment