10 ristoranti dove mangiare all’aperto a Milano
La bella stagione è sempre più vicina e con lei cresce la voglia di uscire e stare all’aperto, anche per cena. Qui trovate una lista di 10 posti dove trascorrere una serata piacevole sotto le stelle e all’ombra della luna. Sono tanti i luoghi dove mangiare all’aperto a Milano e godere del caldo e della compagnia degli amici, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.
CAVOLI A MERENDA
Partiamo da questo storico ristorante milanese per parlare dei 10 ristoranti dove mangiare all’aperto a Milano. La particolarità di questo incantevole spazio e di trovarsi nell’appartamento di un antico palazzo patrizio di fine 1700 a pochi passi dalla basilica di Santa Maria delle Grazie. Atmosfera chic, servizio attento e cucina raffinata. Il menù varia ogni mese ed è composto di alimenti freschi scelti ogni giorno secondo la stagionalità. Per entrare dovrete suonare il campanello, proprio come se andaste a trovare un nobile amico. Se è bel tempo optate per la meravigliosa terrazza che affaccia sulla corte interna.
CAVOLI A MERENDA. Corso Magenta, 66. 3384679513. Aperto da martedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 20.00 alle 22.30.
PARTICOLARE MILANO
Situato in zona Porta Romana, Particolare è un locale moderno con un giardino interno che d’estate diventa un tutt’uno con la veranda. La cucina è creativa fatta di piatti tradizionali mediterranei rivisitati. Andrea Cutillo, chef del ristorante ama definire la sua cucina semplice ma ricercata e attenta alla ricerca ed alla valorizzazione della materia prima. Il menu è in continuo mutamento seguendo la stagionalità e l’ispirazione dello chef che ama sperimentare ed arricchire i suoi piatti di elementi ed abbinamenti sempre più ricercati ed interessanti.
Particolare Milano. Via Tiraboshi, 5. prenotazioni@particolaremilano.com. Aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 18.00 all’1.00
VOCE AIMO E NADIA
Immerso nel giardino di Alessandro Manzoni, uno dei più storici della città in pieno centro storico, Voce consente nel periodo estivo di pranzare o cenare all’ombra di meravigliose magnolie, con i menu firmati dagli Chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini. Proposte gourmet che sanno sapientemente unire arte e cucina, non dimentichiamoci infatti che Voce ha sede nei palazzi storici del Museo delle Gallerie d’Italia. Per chi lo desidera, prima di sedersi a tavola, sarà inoltre possibile arricchire l’esperienza con una visita della Casa di Alessandro Manzoni: un tour privato alla scoperta della vita e degli aneddoti del grande scrittore.
Voce in giardino. Via Manzoni, 10. info@voceaimoenadia.com
BALERA DELL’ORTICA
Le serate trascorse in compagnia alla Balera sono davvero tante tutte trasudano di puro divertimento. Questo locale in zona Ortica risplende soprattutto in estate quando è possibile cenare sotto il grande pergolato di vite americana o intorno alla pista da ballo. Dalla lasagna di carne con besciamella nostrana, agli arrosticini abruzzesi, dallo spezzatino con polenta, allo gnocco fritto “romagnolo”. Una cucina ispirata alla tradizione italiana e all’amore per le cose semplici. va da sé che la serata qui la si conclude ballando.
Balera dell’Ortica, Via G. A. Amadeo, 78. 02 70128680. Da giugno a settembre aperto dal martedì alla domenica solo la sera dalle 20.00 alle ore 00.30
AL GARGHET
Cucina meneghina di alto livello nella periferie sud di Milano, questo è il Garghet. Il ristorante di Emanuela Cipolla è il luogo perfetto per scoprire le tipiche e tradizionali ricette milanesi come il risotto giallo, l’ossobuco, il rognone, la rostisciada, la casseuola. Il cavallo di battaglia rimane ovviamente la cotoletta, proposta in due modi: di lonza, larga e ben battuta, oppure la vera milanese rigorosamente di vitello, di spessore pari all’osso e cotta nel burro. Il menu varia con l’alternarsi delle stagioni, ma i grandi classici rimangono tutto l’anno.
Al Gharget.Via Selvanesco, 36. 02 534698. Aperto da martedì a sabato dalle 19:30 alle 22:30, sabato e domenica dalle 12.15 alle 16:00 e dalle 19.30 alle 22:30
AL CORTILE
Nascosto tra le case della vecchia Milano nel quartiere navigli, Al Cortile si propone come un rifugio urbano lontano dal trambusto cittadino. Il menù cambia ogni mese per seguire la stagionalità degli ingredienti e la creatività di una cucina carica di influenze internazionali. In estate l’ampio cortile si trasforma in un luogo mondano e vivace, dove trascorrere una serata all’insegna della felicità.
Al Cortile. Via Giovenale, 7. info@alcortile.com. Aperto dal lunedì a sabato dalle 19:00 a mezzanotte, sabato anche pranzo dalle 13.00 alle 15.00
CLOTILDE BRERA
Situato nell’esclusivo quartiere di Brera, Clotilde consente di cenare in un’incantevole terrazza che affaccia su piazza San Marco. Elegante e raffinato, il ristorante è il luogo ideale per una cena romantica. Candele, graziosi tavolini e luci soffuse contribuiscono a creare un’atmosfera incantata che diventa ancora più unica grazie all’incredibile vista. I piatti offerti dal menù spaziano dalla cucina milanese a proposte più innovative.
Clotilde Brera. Piazza San Marco, 6. info@clotildebrera.it. Aperto a pranzo dal martedì alla domenica dalle 12.30 alle 15.00, a ceda dal lunedì al sabato dalle 19.00 alle 22.30
ACQUACHETA
Acquacheta è un ristorante con braceria, propone una cucina stagionale con forti influenze toscane, in particolar modo nella zona di Montepulciano dai pici al ragù fino alla tradizione della Fiorentina e Costata cotte alla brace. Il menù dell’Acquacheta segue con attenzione la stagionalità dei prodotti. I piatti sono realizzati con verdure fresche e sempre diverse, accuratamente scelte dallo chef Antonio Cancello. Pane, pasta e focaccia sono tutti di produzione propria .La location è molto particolare tanto da non sembrare di essere a Milano.
Acquacheta. Via Erodoto, 2. info@acquacheta-milano.com Aperto a cena dal lunedì alla domenica dalle 19.00 all’1.00, a pranzo sabato e domenica dalle 12.30 alle 16.00
CERESIO 7
La terrazza di Ceresio 7 è davvero stratosferica, una delle più belle di Milano in cui poter trascorrere una serata. Ma questo ristorante/locale non è solo splendido è anche buono. La guida della cucina è infatti affidata allo Chef Elio Sironi e si fonda su basi ormai consolidate negli anni: semplicità, autenticità e rispetto del cliente. Il segno distintivo è la “semplicità esigente”, quindi la riscoperta di grandi classici italiani, alcuni rielaborati per valorizzare la concretezza dei sapori e la consistenza dei piatti. La qualità assoluta degli ingredienti e l’uso delle più tradizionali tecniche di cottura sono la base per questa cucina e il forno a legna così come la griglia a carbone vegetale sono il fondamentale sussidio per trasmettere sapori netti e antichi.
Ceresio 7. Via Ceresio, 7. +39 02 31039221. Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 23.00
TRATTORIA SAN FILIPPO NERI
In contrapposizione verso tutto ciò che può essere considerato “fighetto” a Milano, la trattoria San Filippo Neri (ne avevamo già parlato QUI) è il tipico bar-trattoria vecchio stampo che richiama certe atmosfere popolari degli anni 60-70. Il mantra del luogo è sicuramente quello del “buon cibo a un ottimo prezzo” capace di richiamare da anni orde di lavoratori della zona e non solo. Un posto conviviale e sincero dove gustare piatti italiani/milanesi che sembrano usciti dalla cucina della nonna. Porzioni abbondanti e gustose da assaporare in estate sotto un ampio pergolato all’aperto.
Trattoria San Filippo Neri, viale Monza 220, tel. +39 02 8434 4847
No Comment