Mangiare bene a Milano spendendo poco si può. Dalla periferia al centro storico, esistono luoghi magici in cui il tempo sembra essersi fermato; in cui sedersi e sentirsi ancora a casa, assaporando piatti che sembrano usciti dalla cucina della nonna. Questi sono i nostri 5 preferiti, assolutamente da provare!
Mangiare bene spendendo poco a Milano
Trattoria Sabbioneda da Romolo
Frequentiamo questa tipica trattoria da anni, avendo vissuto per lungo tempo in zona e ne siamo sempre usciti soddisfatti. Alla trattoria Sabbioneda è come stare a casa, è uno di quei posti in cui ci si sente sempre a proprio agio, rilassati. Il menu vanta un’ampia scelta di primi (soprattutto pasta fresca) e secondi (molti di carne) della cucina milanese e mantovana. Tra i piatti degni di nota ricordiamo i ravioli di zucca, i tortelli alla castagna con uvetta, l’ossobuco, la cassöla (solo il mercoledì), il brasato e la cotoletta. Le porzioni sono abbondanti e i prezzi decisamente onesti, l’ambiente è genuino con cimeli motociclistici appesi ovunque, il cuoco Ivan è infatti un grande appassionato di Harley Davidson. La prenotazione è altamente consigliata, il fatto che siano chiusi nel weekend (sabato sera incluso) la dice lunga sul loro successo (e che mangiare bene a Milano spendendo poco si può).
Trattoria Sabbioneda da Romolo, via Alessandro Tadino 32, tel. +39 02 29521014 – Chiuso sabato e domenica
La Pagnotta
A due passi dall’università Statale, in pienissimo centro, abbiamo scoperto questo wine bar ristorante un po’ per caso. La Pagnotta offre piatti della cucina italiana con qualche prelibatezza sarda, proponendo un menù sempre diverso (noi abbiamo assaggiato i culurgiones all’ogliastrina, le orecchiette con cime di rapa, la fregola e le immancabili seadas). Frequentato soprattutto da professori e studenti universitari, l’ambiente è semplice e vecchio stampo ed è ravvivato dalla grande ospitalità del proprietario Gigi, pronto ad accogliere tutti in maniera molto cordiale. I vini rossi al bicchiere sono molto gradevoli, insomma perfetto per un pranzo senza fronzoli dal quale uscirete sicuramente con un sorriso.
La Pagnotta, via Bergamini 7, tel. +39 02 5830 7405
Trattoria San Filippo Neri
In contrapposizione verso tutto ciò che può essere considerato “fighetto” a Milano, la trattoria San Filippo Neri è il tipico bar-trattoria vecchio stampo che richiama certe atmosfere popolari degli anni 60-70. Il mantra del luogo è sicuramente quello del “buon cibo a un ottimo prezzo” capace di richiamare da anni orde di lavoratori della zona e non solo. Un posto conviviale e sincero dove gustare piatti italiani/milanesi che sembrano usciti dalla cucina della nonna. Porzioni abbondanti e gustose da assaporare in estate sotto un ampio pergolato all’aperto. La trattoria vanta anche una rosticceria situata accanto, i piatti possono essere quindi ritirati e portati a casa oppure si può optare per il servizio di consegna a domicilio gratuito se optate per la consegna a domicilio potete leggere anche QUI).
Trattoria San Filippo Neri, viale Monza 220, tel. +39 02 8434 4847
Osteria del Biliardo
Situata in zona Affori, l’Osteria del Biliardo è un osteria ricavata all’interno di una vecchia cooperativa sociale. Le sue pareti trasudano di memorie antiche e fanno cornice a una spazio rivisto che non vuole però stravolge l’aspetto originale di questi storici locali afforesi. Oltre all’aria popolare e all’impronta vintage, del precedente locale rimangono i tavoli da biliardo disponibili per essere utilizzati per un giro di stecca dopocena. Un’atmosfera popolare a cui corrisponde però una cucina poco casalinga con piatti non banali e l’utilizzo di ingredienti anche ricercati. Interessanti i paccheri con ragù di salsiccia toscana e le linguine con amatriciana di polpo e pecorino, squisita la cheesecake con crema al caffè. E’ proposta anche una buona selezione di formaggi.
Osteria del Biliardo, via Enrico Cialdini 107, tel. +39 02 3675 6256 – Aperti da martedì a sabato dalle 15 alle 2
La Vecchia Latteria
Da storica latteria milanese a micro ristorante vegetariano, peccato che qui si possa solo pranzare, il servizio infatti chiude tassativamente alle 15. E’ vero, lo spazio è molto ristretto e spesso non si riesce nemmeno a sedersi, ma il suo carattere vintage de “vecchia Milano” e le varie prelibatezze a base di verdure solo di stagione lo rendono un luogo davvero unico. Situato in una posizione strategica, a qualche metro da via Torino, ovvero, a pochi passi dal Duomo, La Vecchia latteria è il posto adatto per chi cerca un locale semplice ma con una storia. Vi consigliamo di prenotare.
La Vecchia Latteria, via dell’Unione 6, tel. +39 02 874401 – Aperto solo a pranzo, possibile il servizio da asporto
No Comment