Vi proponiamo quattro mostre da vedere a Milano a febbraio. Un buon modo per trascorrere una domenica o un sabato pomeriggio dedicandosi alla cultura, un settore che causa chiusure e restrizioni varie ha sicuramente patito negli ultimi due anni.  A voi la nostra selezione, buona visita!

4 mostre da vedere a Milano a febbraio

Botteghe di Tokio

Quando varchi la soglia di questa mostra ospitata presso gli spazi Tenoha (il famoso store milanese tutto dedicato al Giappone) ti trovi inaspettatamente all’aeroporto di Tokio, come se fossi appena sbarcato da un aereo. Da qui parte il percorso di “Botteghe di Tokio”, una esposizione immersiva  ispirata alle meravigliose illustrazione dell’artista polacco Mateusz Urbanowicz. Curata da Laura Micalizzi, la mostra offre la possibilità di scoprire, attraverso una passeggiata tra strade e vicoli, una selezione di botteghe tradizionali della capitale giapponese. Negozi esplorabili a 360 gradi e diverse forme di interazione con l’ambiente circostante fanno esplodere l’anima variegata di Tokio. Risalenti all’epoca Showa, tra il 1926 e il 1989, alcune botteghe si possono ritrovare tutt’oggi, mentre altre erano già prossime alla chiusura durante il progetto dell’artista.
Una mostra che attraverso le affascinanti illustrazioni di Mateusz Urbanowicz desidera parlare sia ai visitatori che sono già stati a Tokio , sia a chi desidera andarci al più presto.

Botteghe di Tokio, TENOHA MILANO, via Vigevano 18 – Fino al 27 Marzo 2022 – Ingresso gratuito – Per accedere alla mostra è necessario prenotare QUI 

mostre da vedere a Milano

On The Wall

A cura di Demetrio Paparoni, On the Wall  è tra le mostre  da vedere a Milano a febbraio, un  progetto espositivo che include più di quaranta opere di artisti contemporanei che utilizzano la pittura figurativa in modo profondamente diverso tra loro. Il progetto,  appositamente studiato per i quattro piani di BUILDING, prevede opere  mai esposte prima in Italia e in buona parte di grande formato. Il titolo della mostra apre a diversi significati. Se da una parte lascia prevedere che si tratti di una mostra di dipinti, dall’altra richiama il concetto di muro come elemento di divisione tra due spazi adiacenti o come limite da superare. Rifacendosi al concetto rinascimentale che vede nel quadro una finestra aperta sul mondo esterno, il curatore identifica in esso un detonatore poetico capace di aprire varchi verso il mondo esterno, ma anche verso una dimensione intima o virtuale. Una mostra per chi desidera superare qualsiasi tipo di barriera

On The WallBuilding, via Monte di Pietà 23 – Fino al 19 marzo 2022 – mar/sab dalle 10 alle 19 – Ingresso gratuito

mostre da vedere a Milano

Rafael Megall, Are there Mangy Cats, 2020, olio su tela, 250×480 cm

Geronimo Stilton Live Experience “VIAGGIO NEL TEMPO” – La Grande Mostra

Cari genitori questo appuntamento  non potete proprio perderlo, soprattutto se avete un figlio tra i 4 e i 12 anni. Fino al 20 marzo 2022 è infatti di scena in anteprima mondiale alla Fabbrica del Vapore di Milano presso lo Spazio ex Cisterne la prima grande mostra di Geronimo Stilton: “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE. VIAGGIO NEL TEMPO. Un’avventura immersiva di intrattenimento, divertente ed educativa, dove i partecipanti sono coinvolti in un avvincente viaggio nella Storia con la missione speciale di salvare Geronimo Stilton. Una mostra unica nel suo genere che vede anche il coinvolgimento di guide speciali: Ranger del tempo, che accompagneranno i visitatori nel percorso espositivo attraverso entusiasmanti giochi interattivi. La narrazione si basa sulla serie editoriale “Viaggio nel Tempo”, che invita i lettori a raggiungere epoche lontane e vivere avventure stratopiche ed è ideata per coinvolgere tutte le  generazioni di lettori cresciute con le avventure di Geronimo. L’esperienza della mostra è pensata per essere  interattiva ed empatica: i visitatori possono vivere un avvincente viaggio nel tempo, con prove da superare ed enigmi da risolvere per imparare divertendosi. Grazie a un allestimento scenografico ricco di sorprese, e ai tanti giochi interattivi presenti, si potranno esplorare il mondo perduto dei dinosauri, quello misterioso degli antichi Egizi, e quello avventuroso dell’Isola del Tesoro per arrivare alla fine del viaggio e tornare finalmente al presente, più ricchi, emozionati ed entusiasti che mai.

Geronimo Stilton Live Experience “VIAGGIO NEL TEMPO”, Fabbrica del Vapore – Spazio ex Cisterne, via Giulio Cesare Procaccini 4 – Fino al 20 marzo 2022 – Ingresso: prezzi dei biglietti QUI

mostre da vedere a Milano

PIET MONDRIAN, dalla figurazione all’astrazione

La mostra porta per la prima volta a Milano un progetto espositivo interamente dedicato all’artista olandese e al processo evolutivo artistico che lo portò dalla figurazione all’astrazione, dalla tradizione del paesaggio olandese allo sviluppo del suo stile unico, che l’ha reso inconfondibile e universalmente celebre.
L’esposizione è stata realizzata grazie alla collaborazione del Kunstmuseum den Haag, detentore della più importante collezione di opere di Mondrian al mondo, e che ha prestato sessanta opere, scelte tra quelle Mondrian e di altri artisti rappresentativi della Scuola dell’Aja. In mostra anche altri capolavori provenienti da importanti musei e collezioni private.

PIET MONDRIAN, dalla figurazione all’astrazione, Mudec, via Tortona 56 – Fino al 27 marzo 2022 – Ingresso: prezzo dei biglietti QUI