Dall’estate all’inverno passando per l’autunno: alcuni rimedi per i capelli stressati e nuovi tagli

Con la fine dell’estate, ci scontriamo sempre con gli stessi problemi: oltre allo stress del rientro al lavoro o all’università, i nostri capelli gettano la spugna e dopo tanto combattere finiscono per essere sconfitti per KO tecnico. È colpa del sole e dei bagni a mare o in piscina, che li hanno sfibrati e indeboliti, riempendoli di doppie punte!

Ma a piazzare il carico da 10 sui nostri capelli è anche il cambio di stagione: con l’arrivo dell’autunno, si può verificare una copiosa perdita di capelli che non sempre è frutto del ricambio naturale di quest’ultimi. E allora perché il cambio di stagione causa perdita di capelli e cosa fare per rigenerare i capelli deboli e rovinati con la fine dell’estate?

perdita di capelli rovinati sfibrati estate

Innanzitutto, dobbiamo capire perché i capelli cadono con l’arrivo dell’autunno. Questo capita per via di un naturalissimo ricambio dei fusti, che vengono rimpiazzati da quelli nuovi cadendo, in quella che scientificamente viene chiamata fase dell’effluvium telogen. Ma il ciclo delle stagioni è solo uno dei responsabili della perdita di capelli, che alle volte può anche farsi copiosa, e che poi tanto naturale non è.

Quando lo stress e il post-estate intervengono in modo massiccio, è infatti il caso di correre immediatamente ai ripari per limitare al minimo la caduta dei fusti. Come fare? il consiglio è di utilizzare le fiale per capelli, come quelle prodotte da Bioscalin, che intervengono direttamente sul bulbo del capello rigenerandolo e facendo sì che la sua forza possa trasmettersi anche alla chioma, in pochissimo tempo. Quindi i trucchi sono due: non disperarsi per la caduta dei capelli, ma anche sapere come e quando intervenire tempestivamente!

Ma anche dare un taglio al problema, ricorrendo ad una nuova acconciatura, può essere una soluzione molto efficace! Questo perché un nuovo taglio di capelli ci consente intanto di eliminare le doppie punte, e poi perché il taglio permette ai capelli di rigenerarsi più facilmente, favorendo dunque il passaggio dall’estate all’autunno. Ma è anche una scusa per cambiare look e per adeguarci alle nuove tendenze!

E a proposito di tendenze, quali sono i tagli che andranno per la maggiore durante l’autunno/inverno 2017-2018? Il corto è destinato a spopolare, con acconciature come il bowl cut, il bob xxs, la classica scanalatura ma anche il flat waves, che rappresenta una delle tendenze vintage più di moda quest’anno! Abbiamo poi altre alternative più che valide, come ad esempio l’ob-swag, il collarbone cut e ovviamente la frangia, in tutte le sue mille declinazioni, sia per i tagli cortissimi che per quelli medio-corti!