Sometimes I love to try different cuisines from the Italian one. Obviously I go crazy for Italian food but when I go out to dinner I always choose ethnic restaurants. So, just for a change and to taste different and distant flavors from those I’m normally used to.
Just before Christmas, I was lucky enough to cross the threshold of the Dim Sum, a new Chinese restaurant recently opened in the area of Porta Venezia in Milan. In this place the rite of a new China is celebrated, stripped of red lanterns and dragons, in order to get to the real essence of Chinese food and meal, consisting of many fine small dishes (Dim Sum). Made of meat, fish, vegetables and eggs (but also soups and desserts), these tasty oriental tapas are the latest trend of the Chinese cuisine, a new fad that rages in Hong Kong and Shanghai and in the major capitals of the world.
And actually the protagonist of the Dim Sum’s menu is this riot of little “tidbits that touch the heart”, made with fresh ingredients of the highest quality, served in refined bamboo baskets or precious ceramics and handmade by a brigade of specialized chefs, who works tirelessly before the eyes of the guests. At the center of the restaurant, entirely designed by the architect Carlo Samarati, dominates in fact a glass cube in which you can see, enveloped by the smoke of the steam and the soft blue lights, the faces of the cooks struggling with a super technological kitchen. I can’t really wait to come back in this restaurant!
Dim Sum – Via Nino Bixio, 29
tel. +39.02.29522821, Milan
Chi mi conosce sa perfettamente quanto io ami sperimentare cucine alternative e diverse da quella nostrana. Non che io disdegni il cibo italiano (ovviamente ne vado matta e adoro mangiare), ma quando esco a cena tendo a privilegiare nella scelta i ristoranti etnici. Così, giusto per cambiare un po’ e assaggiare sapori diversi e lontani da quelli a cui sono normalmente abituata.
Proprio poco prima di Natale, ho avuto la fortuna di varcare la soglia del Dim Sum, un nuovo ristorante cinese aperto da poco in zona Porta Venezia a Milano. All’interno del locale si celebra il rito di una nuova Cina, spogliata di draghi e lanterne rosse per arrivare all’essenza dell’esperienza di un pasto cinese composto da tanti raffinati piccoli piatti, i Dim Sum appunto. A base di carne, pesce, verdura e uova (ma anche dolci e zuppe) queste sfiziose tapas orientali rappresentano l’ultima tendenza della cucina cinese, una nuova moda che impazza ad Hong Kong e Shanghai e nelle più grandi capitali del mondo.
E protagonista della carta del Dim Sum di Milano è proprio questo tripudio di piccoli “bocconcini che toccano il cuore”, eseguiti secondo ricette tradizionali con ingredienti freschi e di primissima qualità, serviti in raffinati cesti di bambù o su preziose ceramiche e fatti a mano da una brigata di chef specializzati, che lavora senza sosta davanti agli occhi degli ospiti. Al centro del ristorante, interamente progettato dal designer Carlo Samarati, domina infatti un cubo sopraelevato in cui si intravedono, tra i fumi del vapore e le soffuse luci blu, i volti dei cuochi alle prese con una cucina super tecnologica. Assolutamente da riprovare.
Dim Sum – Via Nino Bixio, 29 angolo via Pisacane
tel. +39.02.29522821, Milano
I love Dim Sum. That restaurant looks so classy, but a little bit cold. Here there is no lack of Dim Sum. In fact, we even have places that solely offer dim sum to go. I definitely like the nice traditional restaurant style more, though.
Io preferisco l’atmosfera tradizionale nei ristoranti cinesi, anche se questo devo ammettere è stupendo. Appetitosi i piatti… 😉
I love Chinese Food so much
and I’d love to start my meal with lots of dimsums and siomai.
Your pics look awesome
made me really crave for some Chinese Food.
http://roomsofinspiration.blogspot.com
I got to taste it!! Xx
New post: http://betweenmyclothes.blogspot.com.es
Looks like a great place!
Thanks for the comment on my blog!
http://the-haute-strawberry.blogspot.gr/
Anche io preferisco variare, anche se ultimamente non posso mangiare alcuni alimenti e sono costretta a evitare alcuni posti -.-‘
Nuovo post su: http://giusyslife.wordpress.com/2014/01/16/novita-sul-beauty/
Ottimoooo!
Baci
Alessia
alessiasica.com
I love me some good dim sum. This place looks so fancy and nice. Thanks a lot for visiting my blog and for the sweet thoughts.
xo
Sam
http://fabulouspetite.blogspot.com
Mi piace! E’ molto elegante!
Oooh, this looks so yummy! Great post!
-Ashley
http://lestylorouge.com
Si può dire che ho vissuto a Milano fino a ieri, ma non conoscevo questo risotrante. E dire che la mia casa è in Porta Venezia!
bonjourchiara.blogspot.com
Facebook Page Bonjourchiara
Bloglovin Bonjourchiara
I love Asian food!
x Krizia
Shark Attack – Fashion Blog
grazie della dritta….se capito a Milano…..mi ispira proprio…..
Gi.
http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it/2014/01/romantic-rock.html
Molto interessante, vorrei provarlo, adoro anch’io la cucina etnica fatta bene. Magari proverò nell’ora di pranzo, ho visto che è in centro.
Yummy !
I love chinese food 🙂
Kisses
http://www.mademoisellemode.com/
The restaurant is so fancy and the food looks delicious!
wow sembra buonissimo! adoro il cinese anche se preferisco il ristorante tradizionale dove puoi ordinare il calssico menu 😀 ovviamente però la cucina cinese non è solo riso alla cantonese e pollo alle mandorle! grazie per la dritta 😀 buon weekend! ciao Andrea
Looks fabulous,Chinese foods is my fav especially the special fried rice but i hate porks.
http://rock4less.blogspot.co.uk/
mi è tornata fame!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
ottima recensione!
Anthea’s Fashion
Facebook
Che posto invitante! Bellissime foto!
sarei proprio curiosa di provarlo!
Un posto stupendo, davvero elegante! Quando sono a Milano ci farò un salto! 😀
adoro il cibo cinese!
un bacio
molto carino
FASHIONSEDUCER.COM
Grazie per la dritta, anche io amo la cucina esotica e devo dire che, per quanto adori quella italiana, nel nostro paese è difficile trovare dei ristoranti non italiani di qualità. Segnato 😉
Arianna, Nymphashion ♡
Il prox fine settimana sarò a Milano… voglio provarlo!!!
Kisses doll!
Sembra un locale carino! Io amo la cucina italiana 🙂 anche se assaggio volentieri i piatti della cucina etnica. Un abbraccio
Ottima recensione, un bel posto.
http://piubuonepiubelle.blogspot.it/
Anche io sono come te e questo ristorante sembra ottimo, mi piace anche l’interno. Buona serata!:)
Mi piace molto questa versione meno “folkloristica” della Cina, con la cucina a vapore.